Mercoledi 27 dicembre – Inizia la forestazione urbana a Casal Brunori !

Mercoledì 27 dicembre inizieranno gli interventi di predisposizione delle aree nel territorio di Casal Brunori, destinate alla Forestazione dal “Decreto Clima” (Decreto-Legge 14 ottobre 2019, n. 111). Un ringraziamento al Dipartimento Ambiente del Comune di Roma, all’Assessore Alfonsi e in particolare al consigliere municipale Fabio Ecca che ha accompagnato la scelta delle aree di intervento, includendoci il nostro quartiere. Giovedì 28 dicembre alle ore 10 l’Assessore, la presidente del Municipio Di Salvo e il consigliere farano un sopralluogo inaugurativo presso l’area di Casal Brunori (area verde tra via Iris Versari, via di Mezzocammino e via Armando Brasini).

L’intervento di forestazione urbana ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e di contribuire al contrasto degli effetti dei cambiamenti climatici. L’intervento rientra nell’ambito delle tre zone interessate dal Decreto Clima: Torre Maura e Torre Spaccata (su cui l’intervento è stato già concluso), Pietralata (su cui l’intervento è ancora in corso) e per l’appunto Casal Brunori che vuole realizzare nuovi polmoni verdi in città, anche se servirà del tempo prima che gli alberi si sviluppino completamente

Questi tre interventi contribuiranno in modo importante agli obiettivi di sostenibilità di Roma Capitale in termini di miglioramento della qualità dell’aria, mitigazione delle temperature, riduzione delle disuguaglianze ambientali e impulso alle azioni di adattamento climatico. Nel solo quartiere di Casal Brunori verranno piantumati frassini, querce, pini, aceri e carpini e, come arbusti, ligustri, corbezzoli, allori e ilatri per un totale di 4400 piante .

Gli alberi verranno manutenuti e irrigati in estate per due anni dalla stessa ditta che li piantumerà e che si occuperà anche nella realizzazione, nei fatti, di sentieri su terra battuta e passaggi che permettono la piena vivibilità dell’area verde del quartiere. In caso di perdita di oltre il 30% degli alberi piantumati nei primi due anni dall’intervento, la stessa ditta provvederà alla sostituzione delle piante perse.
Condividi: